Auto ibride, le conoscete veramente?

Negli ultimi mesi non si fa che parlare di loro, le auto ibride. Ma le conosciamo veramente?
Un’auto ibrida è un’auto che coniuga due sistemi di propulsioni differenti, un motore elettrico e un motore termico che lavorano in sinergia.
Il motore elettrico entra in funzione nelle partenze da fermo sfruttando l’energia accumulata nelle batterie e fornisce la spinta necessaria all’avvio del mezzo e al raggiungimento di basse velocità. Superata infatti una certa velocità o comunque nei momenti in cui è necessario un maggior apporto di potenza entra in funzione il motore termico a benzina.
Ma le auto ibride non sono tutte uguali.

Le full hybrid dotate di un sistema elettrico che da solo è in grado di far avanzare il veicolo su un ciclo di guida normalizzato, pur prescindendo dall’autonomia delle batterie
Le mild hybrid che necessitano dell’intervento del motore termico perché il sistema puramente elettrico non è in grado di supportare la mobilità del mezzo per un intero ciclo di guida.
Le micro hybrid non sono altro che delle vetture in cui la parte elettrica permette la funzione Stop&Start.
I vantaggi di possedere un’auto ibrida sono la riduzione dei consumi, la riduzione delle emissioni di gas inquinanti e delle emissioni sonore oltre che un notevole confort di guida.
Ma attenzione a non farsi prendere da facili entusiasmi soprattutto in ordine ai risparmi di carburante. Infatti, chi percorre lunghi tratti autostradali magari a pieno carico non avverte la differenza nei consumi perché l’auto viaggerà utilizzando sempre il motore termico a benzina. Nella valutazione economica tenete in considerazione che il maggior costo di acquisto di un’auto ibrida e la maggior spesa per la manutenzione.
Volete fare il grande passo “meno inquinante”, eccovi la lista delle 10 auto ibride più vendute sul mercato con prezzi che partono dai 13.990€ fino a 69.000€: