Cosa fare in caso di incidente
Se sei stato coinvolto in un incidente, la prima cosa da fare è accertarsi delle proprie condizioni di salute e di quelle di eventuali altre persone coinvolte. In caso vi fossero dei feriti è necessario avvisare subito i soccorsi e solo dopo verificare lo stato dei mezzi coinvolti.
- Chi mi rimborserà?
- Quali sono le procedure da seguire?
- E se ci sono dei feriti cosa bisogna fare?
- E se è coinvolto un mezzo con targa straniera?
Le domande sono molte così come le procedure e i comportamenti corretti da mettere in atto per ottenere il giusto risarcimento.
E’ bene quindi affidarsi ad un esperto del settore che potrà guidarci per mano in quel labirinto di procedure e documentazioni che è la gestione di un sinistro.
Chi rimborsa
Il rimborso del danno viene eseguito dalla Compagnia Assicuratrice in funzione della distribuzione percentuale della responsabilità.
In caso di indennizzo diretto a formulare la proposta di risarcimento sarà la propria Compagnia Assicuratrice che poi si rivarrà sulla Compagnia della Controparte. In tutti i casi in cui la procedura dell’Indennizzo Diretto non è applicabile a formulare la proposta di risarcimento è la Compagnia della controparte.
Procedure da seguire in caso di incidente
In caso di incidente è necessario compilare, con le persone coinvolte nell’incidente, il modulo blu di constatazione amichevole, conosciuto come CID o modulo CAI/CID (dove CAI sta appunto per Constatazione Amichevole).
Sul modulo oltre ai dati dei veicoli, dei conducenti e delle relative Compagnie di Assicurazione è necessario compilare in maniera corretta anche il campo centrale apponendo le crocette sulla frase che meglio rappresenta cosa ognuno dei due veicoli faceva al momento del sinistro.
Se volete è possibile fare anche un disegno nell’apposito riquadro, ma è importante sapere che è il riquadro al centro con le relative crocette che determina sin dalle prime fase l’attribuzione percentuale di responsabilità a carico dei due conducenti.
Successivamente ognuna delle due parti, avvalendosi del così detto Indennizzo Diretto, si rivolgerà alla propria Assicurazione per ottenere il risarcimento del danno subito. L’Assicurazione ha un tempo che va dai 30 giorni in caso di doppia firma fino ai sessanta in caso contrario per formulare la propria offerta di risarcimento.
Procedura in caso di incidente con feriti
In caso di lesioni personali la domanda risarcitoria deve contenere, oltre le informazioni relative ai mezzi coinvolti e alla dinamica del sinistro, anche l’indicazione di età, attività e reddito del danneggiato; entità delle lesioni subite;dichiarazione circa la spettanza o meno di prestazioni da parte di istituti che gestiscono assicurazioni sociali obbligatorie (I.N.A.I.L); attestazione medica di l’avvenuta guarigione, con o senza postumi permanenti.
Per le richieste risarcitorie relative a lesioni, il termine per la formulazione dell’offerta obbligatoria (o del diniego) è aumentato a 90 giorni.
Sinistro con un veicolo con targa estera
In questi casi una richiesta di risarcimento del danno diventa molto complessa e per uniformare le procedure di risarcimento internazionali, è stato istituito un apposito ente, l’Ufficio Centrale Italiano (più conosciuto semplicemente come U.C.I.) che si occupa di gestire le procedure risarcitorie in queste situazioni.
L’U.C.I. si attiva su richiesta del danneggiato che lamenti dei danni subiti nell’ambito di un sinistro che ha coinvolto un mezzo immatricolato all’estero. Una volta ricevuta la richiesta di risarcimento l’U.C.I. provvederà ad incaricare della trattazione della procedura di liquidazione una Compagnia Assicuratrice italiana incaricata di occuparsi delle questioni risarcitorie relative ai veicoli assicurati dalla corrispondente Compagnia che assicura il mezzo immatricolato all’estero.
Entro 90 giorni dal ricevimento della documentazione la Compagnia assicuratrice è obbligata a formulare al danneggiato un’offerta di risarcimento. Il termine è ridotto a 60 giorni nel caso in cui il danneggiato abbia subito solo danni a cose.
YOUCAR ha una creato un’apposita divisione interna per aiutare i Clienti sin dalle prime fasi, ossia da dopo il sinistro, per ottenere l’esito più favorevole possibile nel minor tempo possibile. Un professionista esperto affianca il Cliente lungo tutto il percorso fornendo supporto e assistenza per il ripristino del mezzo, il risarcimento dei danni materiali e fisici subiti e la redazione e raccolta di tutta la documentazione necessaria.
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